Marco Modonesi

Chi Sono e Cosa Faccio

Marco Modonesi Consulente SEO
Marco Modonesi – Consulente SEO

Ciao, mi chiamo Marco Modonesi e da 10 anni faccio il consulente SEO.

La Mia Vita

La mia carriera sul web è iniziata da bambino, quando ho creato il mio primo sito internet a 12 anni, a 14 ho collezionato il primo milione di visitatori grazie a Google e quindi ho capito che potevo anche trasformare questo mio hobby in lavoro. Non era facile visto che vivevo in un paesino in campagna che tuttora non ha l’adsl, quindi ho deciso di trasferirmi a Roma. Sono stato molto fortunato perché sono stato subito assunto da un agenzia di SEO inglese dove curavo i clienti italiani e alcuni clienti londinesi.

Dopo 3 anni di duro ma appagante lavoro, la sede di Roma ha chiuso e mi sono trovato ad un bivio: accettare l’invito di trasferirmi a Londra con la prospettiva di trasferirmi successivamente in America oppure iniziare da zero in Italia.

Penso avrai già capito che sono rimasto a Roma e da 7 anni porto avanti il mio lavoro come consulente SEO freelance.

Le Mie Competenze

Mi sono specializzato nel SEO su WordPress, ma spesso mi capita di lavorare a progetti su piattaforme diverse.

Tra i vari lavori SEO di cui mi occupo posso dire che ho esperienza e competenza nell’analizzare cosa non va in un sito web, elaborare una strategia SEO per portare il sito a migliorare il proprio posizionamento su Google e so come eseguire tale strategia fino ad un buon risultato.

Nel corso degli anni la mia curiosità mi ha portato a studiare, testare e sperimentare tantissimi aspetti del web marketing, con lo scopo di offrire un servizio di consulenza di web marketing a 360 gradi.

Non sempre il SEO è il modo migliore per vendere od avere lead. Grazie alla mia esperienza posso consigliarti il giusto mix di canali pubblicitari da usare.

I Miei Risultati

Il mio rapporto di collaborazione con i clienti è assolutamente confidenziale, perciò non posso mostrare statistiche o grafici, ma forse è meglio così! Vuoi sapere perché? I miei clienti di Londra mi hanno insegnato che le visite, il numero di like, follower e simili, non servono a niente se non vendi!

Posso però raccontarti alcuni risultati dei miei clienti da un punto di vista finanziario. Il primo è che grazie ad un sito internet di ristrutturazioni un mio cliente è arrivato ad avere un milione di euro di preventivi in un anno, solo grazie al sito e al SEO su quel sito. Un’altro bel risultato è stato creare una strategia per un mio cliente che doveva vendere un prodotto completamente nuovo per lui, grazie al SEO ci siamo posizionati meglio dei big del settore e siamo riusciti ad avere un guadagno da quel prodotto di circa 200 mila euro l’anno. Un altro mio cliente tramite un misto tra SEO e pubblicità a pagamento su Google ha raddoppiato il suo fatturato. Che dire… tutti questi clienti erano molto soddisfatti dei risultati ottenuti e tuttora sono miei clienti.

Volete sapere come mai penso sia meglio non mostrare grafici e statistiche differenti dal puro fatturato? Perché tutte queste cose possono essere manipolate oppure possono indicare qualcosa di sbagliato. Ad esempio, un mio cliente ha avuto un po’ di disappunto quando ho deciso di dimezzare le visite al suo sito. Il motivo per cui l’ho fatto? Si posizionava per parole chiave che i suoi clienti non cercavano, sebbene le pagine che si posizionavano trattavano un’argomento molto vicino a quello trattato da lui. Ho optato invece di trasformarle in pagine che trattavano solo il suo prodotto, nel miglior modo possibile, anche se era meno cercato nei motori di ricerca. Due mesi dopo questo lavoro il cliente mi ha telefonato per ringraziarmi in quanto riceveva molte richieste di preventivo dove prima non ne riceveva.

Un altro cliente soddisfatto mi ha telefonato dicendomi che in un anno il suo nuovo sito internet ha generato preventivi superiori ai 5 anni precedenti col vecchio sito. Come ho ottenuto questo? Gli ho consigliato di rifare il sito secondo le regole SEO e con una grafica aggiornata e adatta anche ai dispositivi mobile.

A me piace il mio lavoro e se vuoi avere risultati simili a quanto sopra contattami con il modulo qui in basso così che possiamo discutere della giusta strategia.

Marco Modonesi Come Autore

Qui elenco alcuni siti con cui collaboro e su cui pubblico articoli, sia in maniera continua che in maniera discontinua.

Contattami per un preventivo. Descrivi esattamente che problema vuoi risolvere e che obiettivi vuoi raggiungere tramite il mio lavoro.