La SEO è una Truffa?

Voglio rispondere in modo semplice alla domanda: il SEO è una truffa? No, non è una truffa se il lavoro è fatto correttamente.

Però, purtroppo, c’è tanta gente furba che usa l’ignoranza delle persone per truffarle ed è per questo che ho scritto questo articolo.

Per prima cosa andiamo a chiarire un po’ di termini, in modo che in futuro non ci possono fregare usando paroloni.

Cosa Significa SEO?

SEO significa “Ottimizzazione per i Motori di Ricerca” che in inglese si dice “Search Engine Optimization” e prendendo le iniziali di queste 3 parole otteniamo SEO.

Il SEO consiste di azioni fatte all’interno e all’esterno del proprio sito web per fare in modo che il sito sia più visibile sui motori di ricerca.

Quali sono questi motori di ricerca? Solitamente quando si parla di SEO si intende quasi esclusivamente Google, ma i vari lavori che si fanno migliorano il posizionamento anche su Bing (motore di ricerca di Microsoft) e se il sito è tradotto anche in altre lingue come il russo, il cinese o il coreano, anche su altri motori di ricerca specifici per quelle lingue

Nell’articolo SEO per imprenditori faccio un esempio di come ottimizzando un sito in russo ho ottenuto dei risultati, pur non conoscendo la lingua per niente.

Cosa Significa Indicizzare

Indicizzare, come dice la parola vuol dire che una pagina viene messa nell’indice di Google. Se una pagina è indicizzata Google la legge. 

Se una pagina viene indicizzata non vuol dire che ha un buon posizionamento.

Cosa Significa Posizionamento

Per posizionamento si intende la posizione che una pagina ha su Google, la posizione può essere in prima pagina o in decima. Se la pagina ha un buon posizionamento è ben visibile, se non ha un buon posizionamento non è visibile su Google

Le Truffe nella SEO

Spesso si ritiene che la SEO è una truffa. Questa percezione l’abbiamo perché riceviamo spesso m email che propongono di migliorare la SEO di un sito a prezzi stracciati, scritte in un italiano o in un inglese veramente improbabile, e che hanno qualcosa di strano. 

Queste mail sono realmente delle truffe quindi hai fatto bene a non fidarti.

Andiamo a vedere come riescono a truffare.

La truffa dell’Indicizzazione

A volte ci sono delle email di truffa che dicono “migliora l’indicizzazione del tuo sito a tot euro” oppure “miglioriamo l’indicizzazione in 24 ore”.

Se hai seguito quanto ti ho scritto sopra sicuramente avrai visto che indicizzazione non ha nulla a che fare con il posizionamento, quindi questi individui, sfruttando la tua confusione tra indicizzazione e posizionamento ti vendono un servizio che non ti serve.

Tu pensi di comprare un servizio che aumenta la tua visibilità, loro ti vendono un servizio che non aumenta in nessun modo la posizione su Google.

La truffa della Prima Pagina Su Google “Miracolosa”

La truffa più assurda secondo me è quella che io chiamo Prima Pagina Su Google Miracolosa, ovviamente con il SEO puoi arrivare in prima pagina ma cose come “prima pagina in poco tempo” o “altissima visibilità su Google a solo 100€” e altre frasi promozionali in realtà sono truffe.

Ci sono siti che investono tempo e soldi per anni allo scopo di migliorare il posizionamento su Google, devo veramente credere che in 24 ore il mio sito ha la stessa visibilità di quelli?

Ti voglio fare un esempio che ho visto tempo addietro di come un azienda era stata truffata, ovviamente cambio i nomi per la privacy, ma la truffa si è svolta così: arriva questa mail al negozio che promuove “la prima pagina Su Google in pochissimo tempo”, il negozio (che vende calzature) risponde e compra il servizio pagando in anticipo.

Questa agenzia truffaldina crea una pagina sul sito con la descrizione dell’azienda, e fin qui tutto ok, ma la ottimizza per la parola chiave “Negozio di scarpe ad Assago in provincia di Milano”.

L’agenzia comunica che il lavoro è fatto e dimostra che quando qualcuno cerca “Negozio di scarpe ad Assago in provincia di Milano” la loro pagina non solo è in prima pagina ma “persino” in prima posizione.

Il problema di tutto questo? Che nessuno cerca quella parola chiave e il sito non ha aumentato le visite in nessun modo.

La cosa veramente triste è che poi al mio arrivo il negozio aveva perso totalmente la fiducia nella SEO e non ha voluto intraprendere nessuna azione di marketing sul web liquidandomi con la frase “costa tanto e non ho la certezza che funziona”.

La Verità Sulla SEO

La SEO non è una truffa se fatta nel modo giusto!

Ci sono in giro tanti truffatori, ma questo non vuol dire che ogni persona che ti propone SEO è uno di loro.

Ti do dei consigli, il primo è quello di guardare il prezzo, se è basso probabilmente non stai parlando con un professionista. Io so quanto posso farti guadagnare con il mio lavoro di consulente SEO e quindi ti chiedo quello che è una corretta retribuzione.

Un altro consiglio che ti do, sempre riguardo al prezzo, è di vedere se nel preventivo c’è una proposta di lavoro continuativo. Se c’è vuol dire che stai parlando con una persona che sa che fare SEO non si ferma a sistemare una cosa oggi e poi dimenticarsi del sito, ma stai parlando con una persona seria che sa quanto impegno ci vuole per far salire e mantenere un sito in prima pagina. Fare SEO di un sito è un lavoro continuativo, vedere nei preventivi proposte di lavoro continuativo è un’ottima cosa.

Allontanati velocemente da quelle persone che ti promettono di arrivare in prima pagina velocemente, un vero professionista lo riconosci perché sa che fare SEO è un lavoro lungo e quindi ti dirà cose come “su questa parola chiave c’è poca concorrenza e allora potremo arrivare in prima pagina prima di quest’altra dove il lavoro invece è molto più lungo”.

Nessuno sa veramente in quanto tempo il tuo sito arriverà in prima pagina.

Ultimo consiglio che ti dò è di chiedere più preventivi, chiedi più pareri e confronta, fai domande e cerca di capire perché un preventivo è alto o perché un preventivo è basso.

Se vuoi richiedermi un preventivo per fare SEO del tuo sito scrivimi nel modulo qui sotto!

Acconsento alla politica sulla privacy

Iscrivimi alla newsletter

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>